Attualità

65 anni di Sagra della Ciliegia a Lari

La manifestazione dedicata al frutto tipico della frazione è in partenza per un doppio weekend tra mercato, intrattenimento e show cooking

La Sagra delle ciliegie torna per la 65esima volta a Lari e lo fa in due weekend diversi: quello di sabato 27 e domenica 28 Maggio e quello tra venerdì 2 e domenica 4 Giugno.

"Per la Ciliegia di Lari si sta concludendo il percorso per l'ottenimento del marchio Igp - ha commentato l'assessora Chiara Ciccarè - l'iter presso l'Unione Europea è quasi giunto al termine e noi, come amministrazione e anche come comunità, non possiamo che essere orgogliosi della strada fatta fino a qui per vedere riconosciuta l'unicità di questo antico e prelibato frutto che esalta l'intero territorio".

Durante la Sagra, oltre alle 14 varietà autoctone delle ciliegie, sarà dato ampio spazio anche all'intrattenimento, al mercato di prodotti tipici e agli show cooking di Stefano e Tommaso Bernardeschi. E ancora musica, intrattenimento per bambini e mostre, mentre non mancherà il tradizionale premio della Ciliegia d’Oro, che nel pomeriggio di domenica 28 sarà consegnato al produttore che ha ottenuto il frutto dalle qualità organolettiche migliori.

"Ringrazio gli organizzatori come Vivi Lari, la Polisportiva Il Castello e il Comitato per la tutela e valorizzazione della Ciliegia di Lari per l’entusiasmo che ogni anno mettono per la realizzazione di questa manifestazione - ha concluso il sindaco Mirko Terreni - la Sagra è soprattutto unicità e qualità, è comunità, tradizione e autenticità".