Attualità

A Casciana Alta una festa per i nuovi cittadini

​Piantare un albero, curarlo e concimarlo come augurio di buona crescita per i bambini nati nel Comune, così si dà il benvenuto ai nuovi nati

A Casciana Alta, sabato 22 Novembre, con la concimazione degli alberelli di olivo piantati nello spazio pubblico e uno spettacolo al teatro Rossini si darà nuovamente il benvenuto ai nuovi concittadini del comune.

La cerimonia della piantumazione di un nuovo albero è già stata fatta a Settembre, ma per volere dell’amministrazione comunale e in particolare del sindaco Paolo Mori, sarà ripetuta in concomitanza della festa nazionale dell’albero.

La cerimonia avrà inizio alle 15 al parco pubblico, con la concimazione degli alberi piantati e in particolare sarà celebrato l’olivo, simbolo di pace, prosperità, vittoria, saggezza, fede e speranza.

Sarà compito di Filippo, esperto tecnico che affianca da anni l'attività del Comitato Gocce d’oro, a parlare di questa meravigliosa pianta a grandi e piccini, e di Stenia, che provvederà a concimarli con l’intervento di grandi e piccini.

Poi tutti al teatro Rossini per lo spettacolo “La nonna racconta” a cura di URI e della sua compagnia teatrale, la merenda con i frati e i dolci offerti delle massaie cascianesi e la consegna di una pergamena con una poesia di anonimo “Come gli alberi”, parole di augurio per una buona vita.

Tra i piccoli nati presenti, sarà inoltre sorteggiata una scultura in legno, ad opera dello scultore Cascianese Daniele Lenzi, raffigurante il simbolo della festa.

Questa è la sesta edizione e saranno quasi sessanta i piccoli da festeggiare, nati dal 1° Settembre 2024 al 31 Agosto scorso.

La cerimonia, viene ripetuta ogni anno, dal 2020, e quest’anno l’alberino piantato a Settembre, un leccio canadese, era stato allevato e donato da Danilo Lenzi e Giuseppina Morgillo, cittadini cascianesi.

L’evento è organizzata dall’Angolino Civico in collaborazione con l’Associazione Culturale Cascianese, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari e lo spettacolo è finanziato dalla Comunità in movimento, inclusione, rigenerazione e identità nel Comune di Casciana Terme Lari.