Attualità

A teatro per sostenere "Progetto Donna"

La Compagnia Semi Volanti, al Teatro "Verdi", ha messo in scena "Il paradiso al primo piano", con l'obiettivo di raccogliere fondi contro le violenze

Il sindaco Terreni sul palco

Una serata di teatro per sostenere "Progetto Donna". Lo spettacolo "Il paradiso al primo piano", andato in scena al Teatro "Verdi" di Casciana Terme, grazie alla Compagnia Semi Volanti, ha infatti destinato l'intero incasso a sostegno delle donne in occasione del mese di Novembre a loro dedicato.

"Quello della violenza sulle donne è un fenomeno drammatico che affligge anche la nostra Regione con numeri preoccupanti - ha commentato il sindaco Mirko Terreni - ritengo pertanto estremamente importante che a Casciana Terme Lari ci sia un'iniziativa come Progetto Donna, di supporto all’amministrazione e promotrice di attività di ascolto e sensibilizzazione".

"Siamo convinti che, accanto alle imprescindibili tutele che devono essere garantite alle vittime, sia necessario intervenire anche con politiche culturali mirate ad abbattere quel retaggio di società patriarcale ancora oggi presente e alla base degli atti di discriminazione e violenza contro le donne - ha aggiunto - e che, in questo processo di emancipazione dell'intera collettività, un ruolo di primo piano debbano rivestirlo proprio le istituzioni".

Lo spettacolo, del resto, ha permesso di toccare con mano la brutale realtà che tante donne vivono ogni giorno. "Lo scopo di fare sensibilizzazione in merito al tema della violenza di genere è stato raggiunto - ha detto l'assessore alle Politiche sociali, Alessandro Tosi - ringrazio Progetto Donna, che grazie all'impegno della Misericordia di Lari e della Croce Rossa di Casciana Terme, conta oggi ben 30 volontarie che hanno ricevuto specifica formazione per affrontare la tematica della violenza di genere".