Prima la segnalazione sui social, nei gruppi cittadini che raccolgono centinaia e centinaia di paesani. Poi, l'intervento del sindaco e anche la richiesta di intervento ai Carabinieri. Tutto ciò accade nella giornata di Natale, quando qualcuno, al cimitero di Casciana Terme, si è ritrovato di fronte a una scena desolante.
Il terreno di alcune sepolture completamente scavato e, addirittura, alcune croci danneggiate, come se qualcuno fosse intervenuto con un macchinario, in maniera platealmente sconsiderata. Immagini che hanno scatenato indignazione e rabbia di molti cittadini. Compreso il primo.
"Sono indignato da cittadino e ancora di più da sindaco - ha scritto Paolo Mori direttamente sui social - è stato compiuto uno scempio. Appena mi è stato segnalato il caso sono andato al cimitero insieme all'assessora Alessandra Dal Canto. Abbiamo parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune che si è messo in contatto con la ditta che ha in appalto i servizi cimiteriali. Si sono scusati e hanno detto che chiederanno spiegazioni a chi è materialmente intervenuto. Ci hanno garantito che domani mattina interverranno per rimediare".
Ciononostante, alcuni cittadini hanno fatto sapere come siano stati avvertiti pure i Carabinieri, e che questi avrebbero poi svolto un sopralluogo.