Politica

Alessandro Tosi si dimette da assessore

Nel ruolo dal 2020 come assessore esterno al Consiglio, sostituiva la sua predecessora Volpi. Terreni: "Sorpresi e dispiaciuti dalle modalità"

Alessandro Tosi

Alessandro Tosi assessore nominato nel Marzo 2020, ha lasciato il suo incarico. Dopo aver preso il posto di Maria Chiara Volpi, che a sua volta aveva presentato le dimissioni, anche Tosi saluta la Giunta del sindaco Mirko Terreni.

Nella lettera di dimissioni, protocollata in data di oggi, giovedì 9 Novembre, si legge che la decisione è stata presa per ragioni personali e familiari.

"Ringrazio il sindaco e la Giunta, l’Unione Valdera, la Società della Salute, le associazioni e tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa esperienza - ha scritto Tosi - mi hanno dato la possibilità di svolgere questo incarico nel modo migliore".

Le deleghe a lui conferite al momento della nomina, avvenuta come esterno al Consiglio comunale, riguardavano le Politiche socio-sanitarie, il Diritto alla casa, le politiche per la Famiglia e le Politiche giovanili.

"La Giunta ha appreso della notizia non senza stupore, non avendo mai avuto avvisaglie in merito - ha commentato il sindaco Mirko Terreni - dispiace, anche e soprattutto a livello personale, per la modalità e la tempistica con cui è arrivata questa decisione in un momento così delicato come quello che sta vivendo il territorio, provato dal maltempo e da ciò che ne consegue".

"Solo per fare un esempio, la Giunta proprio ieri (mercoledì 8 Novembre, ndr) avrebbe dovuto affrontare il tema del finanziamento delle somme connesse all’emergenza di questi giorni - ha concluso - adesso, in ogni caso, la Giunta e il Consiglio comunale devono continuare a dedicarsi con forza a dare risposte veloci ed efficaci ai bisogni dei cittadini, soprattutto quelli che si trovano in maggiore difficoltà".