Attualità

Anche una zucca ha bisogno di evadere

Accade in un piccolo orto, dove il celebrato frutto si è fatto spazio ed ha trovato la strada per scavalcare il muro e vivere a cielo aperto.

La signora Lina, da buon pollice verde, cura da sempre i suoi fiori, le sue piante ed i suoi ortaggi con lo stesso amore di una mamma per i propri figli ma con una zucca questa volta oltre all’amore, è servita anche la sorveglianza perchè quella zucca dal suo orto se ne vuole proprio andare.

Infatti la strana cucurbita - questo il nome del frutto giallo arancio che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee - vedere le foto per credere, giorno dopo giorno si è allontanata dalla terra dell'orticello di Casciana Alta che gli ha dato la vita, per prima salire sul muro di recinzione e poi sistemarsi sul ramo di una pianta in attesa di… guadagnarsi la libertà.

Chissà forse la zucca della Lina voleva sfuggire al triste destino di essere intagliata e diventare una Jack-o'-lantern, una lampada per la notte delle streghe o forse aveva l’ambizione di diventare la carrozza di Cenerentola. Comunque, avrà pensato, sempre meglio rischiare di cadere dal muro dell’orto che finire l’esistenza come condimento di un riso o ripieno di un tortello.

Chissà forse anche le zucche hanno un anima.