Attualità

#Andràtuttobene, progetto a supporto dei ragazzi

Come far capire ed elaborare ai bambini l'emergenza coronavirus che la società sta attraversando? Ecco un progetto promosso dal Comune

L'amministrazione comunale, in collaborazione con la cooperativa Il Cammino, ha dato vita ad un progetto formativo per aiutare i bimbi a superare questo momento difficile legato all'emergenza coronavirus, sostenendo anche i loro genitori.

“Dal momento che i ragazzi non vanno a scuola ormai da venti giorni – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Ciccarè – abbiamo ritenuto che fosse opportuno utilizzare questa misura per aiutare gli studenti a capire ed elaborare quello che stiamo vivendo tutti. Abbiamo quindi pensato di coinvolgere le psicologhe, che già dallo scorso anno, all’interno di questa linea di intervento, lavorano con i ragazzi”.

Da qui l’idea di un insieme di prodotti da mettere a disposizione di famiglie e studenti. Un video racconta ai più piccini cosa è il coronavirus e le attenzioni che reciprocamente bisogna avere per scacciare il prima possibile questa malattia; e due presentazioni, una in particolare rivolta ai genitori, per essere di ausilio nella delicata fase di far comprendere ai figli cosa stiamo vivendo, il perché è stato necessario mutare le nostre attività quotidiane e come possiamo impiegare il tempo che oggi abbiamo a disposizione. E ancora un’altra, dedicata in particolare ai ragazzi delle scuole medie, in cui si danno semplici consigli su come organizzare il tempo che è necessario passare in casa.

Tutti i dettagli sul nostro portale dedicato a scuola e formazione, QuiNos.it.