Attualità

Antenne, approvato l'aggiornamento del regolamento

Il Consiglio comunale dà l'ok al testo che prevede tutele per scuole e strutture sociosanitarie. Mori: "Rafforzata la difesa del paesaggio"

Tutela delle aree sensibili, trasparenza e difesa del paesaggio. Seguendo queste tre direttrici, il Consiglio comunale di Casciana Terme-Lari ha approvato l'aggiornamento del regolamento per l'installazione di impianti di telecomunicazioni sul territorio comunale. Ovvero, le modalità e i parametri per procedere all'installazione delle antenne: un tema sempre più sentito.

Il regolamento si applica a tutte le infrastrutture per la telefonia mobile e tecnologie assimilabili, comprese microcelle, picocelle, impianti mobili su carrato e ponti radio. "Questo regolamento - ha commentato il sindaco Paolo Mori - da un lato rafforza le tutele per i cittadini e per il nostro prezioso paesaggio collinare, mentre dall’altro si configura come uno strumento concreto di pianificazione e gestione dei servizi di telecomunicazione, fondamentali per garantire connettività e qualità della vita in un territorio frastagliato come il nostro".

Innanzitutto, come spiegato dall'amministrazione, il regolamento tende alla minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, in particolare in prossimità di scuole, ospedali, strutture socio-sanitarie e beni culturali. Per questo, sono stati individuati specifici siti "preferenziali" per l’installazione, privilegiando aree non residenziali e immobili comunali, al fine di ridurre l’impatto su contesti sensibili. 

In un’ottica di trasparenza e partecipazione, il regolamento assicura l’accesso alle informazioni per cittadini e portatori d’interesse, promuovendo anche campagne di informazione e monitoraggio pubblico, in collaborazione con Arpat e le autorità sanitarie.

Infine, il testo impone delle precise linee guida per la progettazione degli impianti in aree particolarmente delicate, come la zona collinare, dove ogni installazione potrà prevedere specifiche forme di mitigazione visiva.