Attualità

Bis di corsi di potatura dell'olivo

Potatura a vaso policonico e coltura dell'olivo per produzione e allevamento, si parlerà di questo a Casciana Alta, docente professor Primo Proietti

Un momento del campionato nazionale di potatura

Il Comitato Gocce d’oro di Casciana Alta organizza come ogni anno un bis di corsi di potatura professionale dell’olivo a vaso policonico.

I corsi saranno due, uno di base ed uno avanzato. Docente sarà il professor Primo Proietti, mentre gli assistenti di campo saranno Andrea Sforna, Adriano Gasperini, Filippo Cecchelli e Giancarlo Cumbo.

Corso professionale Base

17-18 gennaio 2026

Durata del corso 13 ore

Lezioni teoriche presso il teatro Rossini di Casciana Alta g.c. e lezioni pratiche in oliveta di zona g.c.

Costo del corso Euro 130 compresi due pranzi in ristorante di zona e due colazioni

Minimo 20 partecipanti Massimo 40 partecipanti

Contenuti:

In sala: obiettivi, principi, basi fisiologiche, tecniche, epoca, turni e intensità della potatura di produzione dell’olivo.

In campo: riconoscimento degli organi dell’albero, corrette tecniche di potatura e di impiego delle attrezzature, prove di potatura di produzione guidate dall’esperto

Corso professionale avanzato

21-22 febbraio 2026

Durata del corso 13 ore

Lezioni e pratiche in oliveta di zona g.c.

Costo del corso Euro 130 compresi due pranzi in ristorante di zona e due colazioni

Minimo 20 partecipanti Massimo 40 partecipanti

Contenuti:

In sala: obiettivi, principi, basi fisiologiche, tecniche e epoca della potatura di allevamento e di riforma/ristrutturazione/risanamento. Attrezzature per la potatura dell’olivo.

In campo: riconoscimento degli organi dell’albero, corrette tecniche di potatura e di impiego delle attrezzature, prove di potatura di allevamento e di riforma/ristrutturazione/risanamento dell’olivo guidate dall’esperto.

Alla fine di ciascun corso sarà rilasciato attestato di partecipazione e un manuale di potatura a cura del docente.

Per ulteriori informazioni su entrambi i corsi telefonare al numero 333.2825505 (tecnico agrario Adriano Gasperini) 339.7538134 (vicepresidente Marcella Bitozzi). E’ possibile anche inviare una mail all’indirizzo comitatoolio@virgilio.it