Attualità

Foto e bomboloni per salvare l'oratorio di Sessana

Alcuni studiosi si sono interessati al recupero della chiesetta e i paesani, in occasione della fiera, hanno organizzato una raccolta fondi

Non ci stanno i cittadini di Casciana Alta a veder crollare l'oratorio di San Nicola di Sessana e, dopo le voci di una possibile demolizione diffuse nei giorni scorse ma poi smentite direttamente dal proprietario, ora i paesani sono stati stimolati a raccogliere fondi.

Già due anni e mezzo fa, in un altro articolo di QuiNewsValdera, denunciammo lo stato precario dell’oratorio. Adesso, alcuni studiosi si sono interessati all'antico edificio religioso e hanno proposto il recupero del sito.

Per contribuire, i cittadini hanno deciso di organizzare per mercoledì 14 settembre, per la fiera paesana, un'esposizione delle foto della chiesetta e raccogliere fondi. Nell'occasione verranno offerti anche i famosi frati e bomboloni di Dora, Loretta e Graziella.

L'oratorio risale al 980 e rappresenta le origini di Casciana Alta e dei paesi circostanti.

Il primissimo intervento in programma riguarda l'organizzazione della pulizia di base della pavimentazione dell'oratorio con la conseguente copertura di conservazione e in prospettiva, e con altre attività di raccolta fondi, fermare il degrado delle opere lignee ancora presenti e il dipinto murario dietro l'altare in pietra.