Attualità

Il Borgo Venezia rinasce a Cevoli

Ieri mattina l’Amministrazione Comunale ha inaugurato insieme alla comunità i lavori di riqualificazione del borgo Venezia a Cevoli

Ieri mattina l’Amministrazione Comunale ha inaugurato insieme alla comunità i lavori di riqualificazione del borgo Venezia a Cevoli.

L’intervento ha riguardato nello specifico Via Venezia, la porzione pubblica di Via delle Piagge e Piazza Primo Maggio. 

Data la conformazione del luogo, che è il centro storico del paese e si sviluppa tra piccole e caratteristiche rughe, è stata necessaria particolare attenzione nello svolgimento dei lavori, tanto che prima di intervenire sono state effettuate le opportune verifiche del sottosuolo e sono stati acquisiti i pareri dei gestori dei servizi a rete coinvolti nel tratto interessato.

L’intervento ha avuto un costo totale di 355.400 euro e ha previsto la realizzazione di nuova pavimentazione, la rivisitazione dell’arredo urbano presente e il rifacimento dei sottoservizi. Ha contribuito economicamente per 85.400 euro anche Acque S.p.A. che ha coperto i lavori per la realizzazione della fognatura nera e della nuova rete idrica.

La spesa per la nuova fognatura bianca è invece stata sostenuta direttamente dal Comune, che ha sostituito anche la pavimentazione stradale e pedonale. Oggi il borgo ha un aspetto completamente rinnovato perché la nuova pavimentazione, che era composta a tratti in asfalto, cemento e ghiaia, è ora tutta in pietra. Il Comune ha inoltre riqualificato Piazza Primo Maggio ripristinando il muro, deterioratosi nel tempo, ed ha introdotto e sostituito elementi di arredo urbano per migliorare la vivibilità della piazza. Oltre ad essere installati cestini e panchine, sono state rivalorizzate le piccole aiuole e il disegno urbano della Piazza intervenendo sulla disposizione delle piante esistenti.