Attualità

Un tour di 1500 chilometri in visita ai presepi

Carla Lilli e Calogero Urso di Prato hanno tagliato per primi il traguardo di "Terre dei Presepi" con trentacinque imprimatum

Una delle opere esposte a Usigliano

Si chiamano Carla Lilli e Calogero Urso e sono di Prato, la coppia che insieme ha percorso 1500 chilometri sulle vie romee e ha tagliato per prima il traguardo del pellegrinaggio “Terre dei presepi” con ben trentacinque "imprimatur.

Domenica scorsa hanno ricevuto la prevista onoreficienza, il “Testimonium”, ovvero la pergamena che attesta il completamento del pellegrinaggio, durante la rassegna regionale delle corali dei Terre dei Presepi a Pescia.

E’ stato il Vescovo monsignor Roberto Filippini ad autenticare il “Testimonial” consegnandola alla coppia.

Il pellegrinaggio era iniziato sabato 25 novembre 2017, da Castelfiorentino e prevedevala visita ad una cinquantina di presepi sparsi per tutta la Toscana e due nel Lazio, alla scoperta delle rappresentazioni della natività lungo il percorso della via Francigena e la Romea Strata, e tra queste anche Usigliano nel Comune di Casciana Terme Lari che è sede del museo permanente nelle cantine dell'Agriturismo "I Castelli".

L’iniziativa era stata battezzata dal Vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca il 14 ottobre scorso, nella cattedrale di San Miniato consegnando agli oltre settanta presepisti "il mandato a fare il presepe" sull'esempio di San Francesco con la benedizione delle immaginette di Gesù Bambino da collocarsi nei paesi la notte di Natale

Per Usigliano il mandato fu consegnato a Claudio Terreni, il presepista autore di quasi tutte le opere collocate nel museo.

Il pellegrinaggio continua per tutto l‘anno ed i pellegrini che concluderanno il percorso spirituale e completato la credenziale con almeno trenta imprimatur, riceveranno anch’essi il “Testimonium” la pergamena che riproduce la natività ad opera di Sauro Mori dal titolo "I pellegrini del presepe”.

Terre dei presepi è in rete da quattro anni, con paesi e natività, (www.terredipresepi.blogspot.it) e lo scorso anno ha mosso un milione di visitatori. Coordinatore del progetto il giornalista Fabrizio Mandorlini.

Terre di Presepi ha il patrocinio della Regione Toscana, di Ucai Nazionale, il beneplacito delle diocesi della Toscana che hanno nel vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca delegato al Turismo dalla Conferenza Episcopale Toscana.