Cronaca

Casciana in lutto, addio al maresciallo Buono

Storica figura del paese, a lungo comandante della Stazione dei Carabinieri del borgo termale, ha lasciato un grande ricordo nella comunità

Casciana Terme dall'alto

È venuto a mancare a 92 anni il maresciallo Gaetano Buono, figura storica e benvoluta della comunità cascianese, dopo essere stato assistito e curato dai propri cari e amici sino alla fine. In congedo ormai da molti anni, il maresciallo Buono è rimasto nel cuore della comunità, che lo ricordava per il suo spirito allegro, l’eloquio veloce e il sorriso, che non lo abbandonava mai.

Era un uomo che, nonostante lo scorrere degli anni, continuava a essere un punto di riferimento per molte persone. La sua carriera nell'Arma dei Carabinieri fu sempre contraddistinta da una professionalità impeccabile, unita a una costante voglia di aggiornarsi. È stato comandante per alcuni anni della Stazione dei Carabinieri di Casciana Terme.

Oltre al suo impegno professionale, come riportato da Edizioni Nuova Casciana, il maresciallo Buono aveva un legame speciale con alcuni compaesani, tra cui Ugo Fracassi, con il quale intratteneva lunghe e interessanti conversazioni sulle vicende del paese. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile, non solo nella sua famiglia, ma nell’intera comunità.

In occasione del suo 90esimo compleanno, Casciana Terme lo festeggiò con la consegna di una targa, anche in riconoscimento del suo impegno come presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Casciana Terme.