Cronaca

Che fine hanno fatto le panchine?

Sono sparite da una quindicina di giorni due panchine in legno collocate a cura e spese dei commercianti in via Cavour a Casciana Terme. Un furto?

Panchine in allestimento

Ormai è una certezza, le due panchine sparite in Via Cavour a Casciana Terme da una quindicina di giorni, non sono frutto di uno scherzo, ma di un furto.

Tanti Cascianesi speravano che tornassero al loro posto, dopo una breve scarrozzata chissà dove, e che tutto ciò fosse da attribuire alla bravata di qualcuno che volesse tenere i concittadini con il fiato sospeso per poi restituirle alla comunità.

Ma niente da fare... a questo punto anche i più fiduciosi dovranno prendere atto che le panchine non torneranno più, e che al fatto farà seguito quasi certamente una denuncia formale alle autorità preposte.

Le due panchine sparite furono collocate da alcuni commercianti nel luglio del 2018, che chiesero all’amministrazione comunale di poter intervenire e abbellire la strada dove si affacciano i loro negozi.

E lo fecero, a loro cura e spese e resero la Via Cavour bella ed accogliente simile ad un salotto di casa.

L’iniziativa fu di esempio, dimostrando che l’ambiente è di tutti, che può e deve essere amato come la propria casa, e che può essere migliorato e reso più vivibile anche con idee e interventi dei singoli cittadini.

L’amministrazione comunale accolse favorevolmente la proposta e contraccambiò il gesto con l’installazione di fioriere.

Via Cavour era molto più bella e molto accogliente, ma ora è tornata ad essere spoglia, dove non è più possibile chiacchierare in compagnia rilassandosi all’aria aperta su quei comodi e coloratissimi cuscini, ma, al massimo, si può trovare posto per parcheggiare la propria auto.