Attualità

​Chiude i battenti la giornata della fotografia

Concluso con successo il primo round dei "Passaggi d’arte" a Casciana Terme, con le letture del merlo e il talk di Oliviero Toscani

Un momento dell'iniziativa

Numeroso pubblico e grande partecipazione al talk di Oliviero Toscani che si è svolto ieri sera, domenica 10 Settembre, al teatro Verdi di Casciana Terme. Il fotografo ha raccontato la sua carriera con aneddoti e qualche battuta, ma soprattutto attraverso le sue immagini in bianco e nero e a colori.

Tante, tantissime le foto in prima pagina di riviste quotatissime come Vogue, Prenatal, Milano tanto per citarne alcune o primi piani di attori e personaggi politici, come Sofia Loren, Federico Fellini, Bill Clinton. E tante anche le immagini un po’ provocatorie di giovani e di nudi.

La giornata che prevedeva mostre fotografiche e letture di portfolio si è conclusa con la premiazione delle foto più belle: per la foto singola riceve la menzione d'onore Sabina Federigi, il premio "la Contessa" va a Stefano Corsini (1° premio), per il portfolio menzione d'onore a Daniele Gianchecchi e il premio "il Merlo" a Nicoletta Cerasomma (1° premio).

I lettori sono stati Alessandra Baldoni, Alessandro Fruzzetti, Susanna Bertoni, Massimo Agus, e Carlo Ciappi.

La giornata dedicata alla fotografia denominata “Le letture del Merlo" fa parte della rassegna artistica di Via dell’Arco, che nel 2023 raggiunge i suoi 50 anni di attività e che, nell’occasione, propone tre rassegne artistiche: la fotografia il 10 Settembre, l’arte nel borgo di Pietraia 16 e 17 Settembre, pittura e scultura 15, 16 e 17 Settembre.