Elezioni

Ciccarè, "Prima comunità energetica a Perignano"

La candidata del centrosinistra organizza un incontro per presentare il progetto di comunità energetica da realizzare nella zona industriale

Chiara Ciccarè

Tra gli obiettivi della lista di centrosinistra Progetto Comune, che sostiene la candidatura dell'assessora uscente Chiara Ciccarè, c'è anche la realizzazione di una prima comunità energetica sul territorio di Casciana Terme-Lari, precisamente nella zona industriale di Perignano.

Per questo, Ciccarè organizza per domani, venerdì 17 Maggio alle 21,30 al Club cacciatori e ciclisti di Perignano, un incontro dedicato al tema. Proprio nella frazione, viste le grandi superfici dei tetti dei capannoni, l'assessora propone di realizzare il progetto senza consumo di suolo. "Ma non intendiamo fermarci qui - ha sostenuto - insieme ai professionisti del settore vogliamo metterci subito al lavoro per stabilire le condizioni di accesso alla comunità e verificare la sua possibile estensione anche verso altre zone del nostro Comune".

"Si tratta di una forma energetica collaborativa, basata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale - ha specificato Ciccar è- i benefici sono sia per i consumatori, sia per i produttori, sia dal punto di vista ambientale che economico".

L'argomento verrà approfondito in un confronto aperto a tutti i cittadini, alla presenza di esperti del settore quali Francesco Del Medico (CEO & Business Development "Glaxy") e Claudio Piazza (CEO "On Electric Charge Mobility").