Attualità

Collinarea torna tra musica, teatro e innovazione

Il Festival diretto da Seghizzi e Mencacci anche per questa edizione avrà un appuntamento alla Rotta, ma il cuore pulsante resta il borgo di Lari

Il Castello dei Vicari di Lari

Compie 27 edizione la rassegna di Collinarea Festival, l'iniziativa che porta musica, teatro, danza, circo e anche nuove tecnologie nel borgo di Lari dal prossimo 11 Luglio e fino al 2 Agosto. E, come nella passata estate, la rassegna avrà anche una tappa "pontederese", spingendosi fino al parco fluviale della Rotta, nel territorio comunale di Pontedera.

Dall’11 al 26 Luglio, protagoniste saranno musica, teatro e danza, con 30 spettacoli e ben 17 compagnie ospitate, di cui cinque estere. Dalla nuova produzione basata sul suono del noto Circo Contemporaneo El Grito al giovanissimo mandolinista Federico Maddaluno, accompagnato dall’arpa di Tosca Tavaniello; dalla pluripremiata compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo all’emergente musicista Lorenzo Pellegrini, passando per il progetto musicale under 35 de "La ladra e i giocolieri" e la performance tra suono e voce di Erio. 

Dal 18 al 20 Luglio, invece, spazio alla sezione divulgativa dedicata a "Suono, Rumore e Vibrazione". Prevista la quarta edizione del premio "Sonic Award", fin qui vinto da Giovanni Sollima, Giovanni Baglioni e Rachele Andrioli.

"Collinarea è cresciuta moltissimo in questi anni, diventando un appuntamento artistico e culturale di valenza non solo regionale, ma anche nazionale e internazionale - ha detto l’assessora regionale Alessandra Nardini, che ha presentato la rassegna insieme, tra gli altri a Loris Seghizzi e Mirco Mencacci, direttori artistici del Festival, e agli assessori Francesco Mori e Alessandra Dal Canto -un appuntamento che richiamerà nel nostro territorio tantissime persone, che potranno dunque scoprire luoghi meravigliosi e anche i nostri prodotti enogastronomici tipici".

La chiusura del Festival è affidata all’Opera Ubiqua messa in scena con Connessioni "Tosca – d’essai", che vede coinvolti oltre settanta artisti, con un’orchestra a pieno organico, una band rock/pop di sei elementi, dieci attori e circa altrettanti tecnici nei comparti musica, teatro, video. In programma il 1° e il 2 Agosto è un viaggio tra lirica, musica pop sperimentale, teatro, danza, video, suono.