Attualità

No forno, gazebo a Lavaiainfesta

Gli organizzatori del comitato hanno messo un punto informativo all'inizio della festa di Lavaiano per ribadire la contrarietà al progetto

Un gazebo in cui vengono forniti gli adesivi con scritto No al forno e in cui vengono spiegate le ragioni per essere contrari alla costruzione, nel cimitero di Lavaiano, di un tempio crematorio.

I responsabili del comitato No forno hanno manifestato oggi pomeriggio in concomitanza con la corsa dei Paperi, tradizionale festa paesana di Lavaiano in cui, anche quest'anno, si sono contate centinaia di presenze.

Il comitato ha organizzato anche un gioco dell'oca simbolico che ripercorre le tappe della protesta. Il sindaco Mirko Terreni ha fatto sapere che la decisione ultima sulla realizzazione o meno del tempio verrà presa dopo i dibattiti pubblici che dovrebbero iniziare a giugno. In quelle riunioni esperti esprimeranno la loro opinione sull'impatto ambientale del forno e la cittadinanza potrà portare le proprie documentazioni per ribadire il No. Sono state raccolte anche un migliaio di firme di persone contrarie.