Attualità

Chiusi i battenti di "Passaggi d'arte"

Cento opere esposte, cinque autori premiati e cinque menzioni al concorso cascianese, che ha raccolto anche le opere di Tamburini e Annigoni

Si è conclusa con grande successo e partecipazione di pubblico la terza edizione della manifestazione “Passaggi d’arte”, organizzata dall’Associazione "Il Risveglio del Borgo".

Più di 50 i partecipanti al concorso, con oltre cento opere esposte e con la presenza particolarmente numerosa degli artisti dell’Università della Terza Età di Ponsacco.

Vincitrice del premio “Terme di Casciana” per la sezione Esposizione: Rosalba Sabatelli (Cascina) con il dipinto Settembre. In particolare la giuria ha sottolineato “la gioia cromatica espressa con una serrata composizione nel rappresentare il paesaggio toscano in settembre”.

Per l’Estemporanea ha vinto il premio “Pro Loco di Casciana Terme” Martina Giovannetti (San Miniato) con “la rappresentazione di Torre Aquisana con un brillante uso della luna dorata in relazione ai toni melanconici della sera”.

Si sono aggiudicati i tre premi “Soci Coop Valdera”: Massimiliano Castellini con una scultura contemporanea allusiva al legame d’amore; Daria Rossetti con un dipinto della Torre Aquisana in atmosfera postimpressionista quasi parigina; Alessandro Marinai con l’immagine di un volto inquieto di memoria futurista.

Una menzione speciale della giuria è infine andata ai seguenti artisti: Giuseppina Morelli, Veronica CairoMaurizio Deri, Giovanna Menichini, Stefano Donati

Tra le altre iniziative è stata molto apprezzata la mostra “Mario Tamburini pittore a Casciana”, una collezione di quadri prelevati da quasi tutte le case dei Cascianesi e a cui è stata aggiunta una sezione dedicata ai “Pittori moderni della realtà”, con opere di Pietro Annigoni e dei suoi allievi.