Attualità

Ottanta nuovi potini pronti a lavorare

Gli attestati sono stati rilasciati dopo il corso per potatore di olivo a vaso policonico organizzato da "Gocce d'oro" di Casciana Alta

Sono arrivati da tutt’Italia, isole comprese, gli aspiranti potini che domenica 12 febbraio hanno concluso il corso di potatore professionale di olivo a vaso policonico organizzato dal Comitato Gocce d’oro di Casciana Alta con la docenza del professor Giorgio Pannelli.

L’interesse per l’agricoltura e per l’olivo in particolare cresce sempre di più ed ogni anno il Comitato organizzatore non riesce ad accogliere mai tutte le richieste.

Anche in questa edizione c’è stata la presenza molto motivata di quote rosa e di giovanissimi aspiranti agricoltori od olivicoltori.

Da segnalare, tra i presenti, il giovanissimo Giulio Zucchelli di appena 15 anni di Pontedera, figlio di un artigiano e di una insegnante.

“Fino da piccolo ha dimostrato propensione per stare all'aria aperta - ci dice la madre Alessandra – e Giulio ha cominciato ad avvicinarsi al lavoro nei campi curando il terreno di suo nonno. Poi abbiamo dovuto dargli un pezzo del nostro prato – continua Alessandra – dove Giulio pianta patate, pomodori, bietole e insalate di ogni genere”.

Giulio frequenta il secondo anno dell’Istituto agrario “Fermi” di Pontedera ed il suo grande desiderio è quello di possedere un campo con piante ed animali tutti suoi.

“Penso proprio – conclude la mamma di Giulio – che da grande farà l’agricoltore”

Le lezioni teoriche del corso sono state tenute dal dottor Giorgio Pannelli mentre la pratica nel campo si è svolta in terreno nei dintorni con l’occhio vigile dei due assistenti di campo Filippo ed il tecnico agrario Adriano Gasperini.

La prossime edizioni del corso sono fissate per febbraio 2018.