Passano i secoli ma nel Vicolo dell’Amore, l’angolo più antico e segreto del Borgo di Pietraia, a Casciana Terme, si sentono ancora parole d’amore.
Dopo aver festeggiato il Millennio di Corte Aquisana e della sua Torre, con varie manifestazioni che si sono susseguite nel corso di tutto il 2024, torna la quarta edizione del concorso di scrittura "San Valentino 202"”.
Questa nuova edizione ha visto la partecipazione di ben 100 “autori” con 17 elaborati in prosa, 65 componimenti in versi e 18 con ambedue i generi. Ampia la provenienza degli scrittori, provenienti non solo da varie località italiane, ma anche da continenti lontani: 40 dalla Toscana, di cui 30 dalla provincia di Pisa, in 12 dal Comune di Casciana Terme Lari, 51 dal resto dell'Italia con quasi tutte le Regioni rappresentate: Milano e la Lombardia, Piemonte Veneto e Liguria, Emilia-Romagna, Alto Adige, Roma e Lazio, Abruzzo, Marche, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Addirittura, c'è un autore che arriva dall'Argentina.
Domenica 23 Marzo, dalle 16,30 nel salone delle Terme di Casciana, avverrà la proclamazione delle migliori opere presentate al concorso: cinque per la prosa e cinque per la poesia, e l’assegnazione del premio “Terme di Casciana” ai due vincitori, che prevede una giornata alle Terme, brunch e aperitivo serale allo storico Gran Caffè delle Terme di Palazzo Poggi.
Prodotti Conad e i prodotti dell’Azienda Agricola AgriMarconi di Matteo Marconi i premi per le altre opere segnalate dalla Giuria composta da Piera Becherini in rappresentanza dell’Associazione Il Risveglio del Borgo; Saverio Bargagna, giornalista del quotidiano La Nazione; Paola Marini, bibliotecaria delle biblioteche di Casciana Terme e di Lari; l’assessora alla Cultura Alessandra Dal Canto – presidente di giuria la scrittrice la Concetta D’Angeli, già docente dell’Università di Pisa, che presenterà il suo libro Le Rovinose in concorso al prestigioso Premio Strega, edizione 2022.
"Questo concorso di parole - ha detto la presidente dell'associazione Martina Librizzi - ci permette di mettere in pratica la nostra mission di promozione e valorizzazione del nostro territorio. La provenienza così variegata dei partecipanti ci riempie di orgoglio per l’aver portato il nome della nostra cittadina termale in giro per l’Italia e per il mondo. E il successo di partecipazione ci dice anche l’importanza dell’antica abitudine dello scrivere e affidare alle parole i propri sentimenti".