Lavoro

Corso professionale per olivicoltori

Due giorni da non perdere per i professionisti e amanti dell'olivicoltura. Si parlerà di potature, attrezzature e tecniche di semplificazione

Si svolgerà a Casciana Alta, presso il frantoio Caprai, il corso professionale avanzato per la potatura e la coltura dell’olivo, sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020, promosso dal Comitato Gocce d’oro di Casciana Alta.

Direttore e docente del corso sarà il professor Franco Famiani professore associato presso il dipartimento di scienze agrarie e ambientali della facoltà di agraria dell’Università degli studi di Perugia, ricercatore, collaboratore e consulente in progetti internazionali sull’olivo, già presidente della giuria del campionato nazionale di potatura a vaso policonico “Forbici d’oro”.

Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore olivicolo, tende a fornire aggiornamenti tecnico culturali e, soprattutto, creare professionalità del settore della potatura e coltura dell’olivo e si articolerà sui seguenti contenuti:

Principi, basi e scelte per la potatura (basi fisiologiche, epoca di esecuzione, intensità e turno); forme di allevamento; obiettivi della potatura di allevamento, di produzione e di ristrutturazione.

Attrezzature e macchine per l’esecuzione della potatura e accorgimenti per una potatura in sicurezza.

Tecniche di semplificazione per velocizzare e semplificare l’esecuzione della potatura.

Ogni dettaglio è reperibile sul sito www.goccedoro.it e per ogni informazione è possibile telefonare al 0587 689245 o 339 7538134 o al 336 280528 o scrivere una mail al comitatoolio@virgilio.it