La Croce Rossa Italiana ha 160 anni.
Il Comitato di Casciana Terme li ricorda con la presentazione del libro del professor Francesco Biasci “Dal Mutuo Soccorso alla Croce Rossa– solidarietà e volontariato a Bagni di Casciana – Casciana Terme” pubblicato da TageteEdizioni.
Sabato 26 ottobre alle 21 presso il Teatro Verdi di Casciana Terme la presentazione del libro ma anche un viaggio tra le pagine pieno di emozioni e storie di solidarietà, uno spettacolo di umanità in cui saranno coinvolti i volontari dell’associazione egli attori della Compagnia teatrale La Torre, con la regia tecnica di Maurizio Pasquinelli. Intervista l’autore Michele Quirici di Tagete Edizioni.
Interverranno il Sindaco di Casciana Terme Lari Paolo Mori, Debora Diodati Vicepresidente della Cri Nazionale, Lorenzo Andreoni presidente CRI Regione Toscana.
Una festa di solidarietà e di “umanità”, il primo dei sette principi del movimento della Croce Rossa che “si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorire la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra i popoli”.
È di questo patrimonio di umana solidarietà, ritagliato sulla vicenda negli ultimi due secoli del volontariato di una piccola comunità come quella di Casciana Terme, un tempo Bagni di Casciana, che si occupa questo libro.
“Fratellanza e lavoro” era il motto della Società Operaia di Mutuo Soccorso, “Tutti fratelli” la voce della Croce Rossa di Henry Dunant il suo fondatore, parole che possono ancora esserci da guida nelle incertezze sull’oggi e sul nostro domani.
Enrico Giacobbe in carica da maggio, succeduto a Luca Desideri nella presidenza della Croce Rossa di Casciana, nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa pubblicazione, esprime l’impegno di tutti i volontari e le volontarie del comitato CRI di Casciana per un rilancio della loro attività al servizio della comunità e dei suoi bisogni.