Attualità

Dalla Regione 900mila euro per tre progetti

Polo 0-6 e rigenerazione di Pietraia e Collemontanino: arrivano i finanziamenti da Firenze. Terreni: "Ringrazio la Regione, contributo fondamentale"

Casciana Terme dall'alto

La variazione di bilancio della Regione porta ben 900mila euro al Comune di Casciana Terme-Lari. Un finanziamento fondamentale per tre investimenti dedicati ad altrettanti progetti sull'edilizia scolastica e sulla rigenerazione urbana.

"Desidero ringraziare la Regione e in particolare il presidente Giani per l’assegnazione di queste risorse - ha commentato il sindaco Mirko Terreni - saranno importantissime per condurre in porto tre importanti investimenti sui quali in questi anni l’amministrazione ha lavorato".

Nello specifico, il primo intervento riguarda la realizzazione del polo dell'infanzia 0-6 a Casciana Terme, per il quale le risorse andranno a co-finanziare la parte non coperta con i fondi del PNRR. Il secondo, invece, riguarda la riqualificazione del Borgo di Pietraia e il terzo, anch’esso relativo alla riqualificazione urbana del territorio, sarà su Collemontanino.

"Si tratta di tre interventi sui quali l’amministrazione si è impegnata con la cittadinanza a lavorare in questi anni, stanziando risorse proprie ma che sono diventati nel tempo più impegnativi a causa degli aumenti dei prezzi - ha aggiunto il sindaco - basti pensare che solo l’investimento su Collemontanino è aumentato di quasi il 30%".

Con riferimento alla tempistica di attuazione, per il polo d'infanzia i lavori inizieranno nei prossimi giorni nel rispetto delle tempistiche imposte dal PNRR; per gli altri due interventi, invece, il Comune sta ultimando la progettazione esecutiva e affiderà i lavori entro Dicembre.

Per quanto riguarda gli importi, invece, il polo 0-6 si attesta su 4,1 milioni di euro, dei quali 3,5 coperti con risorse del PNRR. La riqualificazione dell’antico borgo di Pietraia è pari a 400mila euro, mentre quella di Collemontanino avrà un costo di 540mila euro. "Ringrazio nuovamente la Regione - ha concluso - che ha voluto essere vicina al nostro territorio anche in questa occasione sostenendo il Comune in due settori, edilizia scolastica e rigenerazione dei nostri borghi, che hanno rappresentato due assi strategici di intervento in questi anni di amministrazione".