Attualità

La differenziata va a gonfie vele

Dati confortanti arrivano sulla raccolta differenziata nel Comune, come ha sottolineato l'assessore Cartacci. Il mese di luglio sarà determinante

L’assessore all’ambiente Matteo Cartacci si dice soddisfatto del trend sulla raccolta differenziata porta a porta, anche se "è ancor presto per poter esprimere un giudizio netto".

I cittadini si stanno comportando in modo diligente e già a giugno, mese ancora a cavallo tra il metodo dei cassonetti e la novità della differenziata porta a porta per l'organico e il multimateriale leggero, presentava già dei dati del tutto confortanti.

Si sfioravano le 600 tonnellate di raccolta totale a maggio, con una percentuale del 52 per cento di differenziata, mentre a giugno siamo scesi a 576 tonnellate in totale con una percentuale del 59 per cento di differenziata .

"Questo ci dice – ha aggiunto l’assessore – che non solo i cittadini dimostrano di essere sempre più diligenti e sensibili ai problemi ambientali, ma anche di andare verso un cambiamento sui propri metodi di vita".

"Luglio ci dirà l’assoluta verità – ha concluso Cartacci – perchè sarà il mese in cui oltre ad essere a regime il sistema della differenziata porta a porta, si saranno superati i primi momenti di incertezza da parte dei cittadini permettendoci una valutazione quasi esatta sui dati".

Nel territorio comunale di Casciana Terme Lari, l'innovazione del porta a porta riguarda l'organico e il multimateriale leggero, mentre continua la raccolta del vetro con il deposito nelle campane e il progetto "Smodi" nel centro di sant'Ermo.