Attualità

Dipinti e sculture per recuperare San Martino

Quindici le opere donate da pittori e scultori cascianesi e ponsacchini per recuperare la Chiesetta di San Martino in Pietraia, estrazione 5 gennaio

Continuano le iniziative pro-recupero della Chiesa di San Martino in Pietraia, a Casciana Terme. Sono 12 artisti Cascianesi e tre ponsacchini, a mettersi in campo donando ciascuno una propria opera per raccogliere fondi.

La galleria di opere è esposta nella saletta della Pro-Loco a Casciana Terme, ex ufficio informazioni in piazza Garibaldi, e saranno sorteggiate tra tutti coloro che contribuiranno al recupero della Chiesetta acquistando i biglietti della lotteria.

La chiesa di San Martino è di origine trecentesca, fu completamente ristrutturata nel 1807 e per problemi statici è rimasta chiusa per circa un anno.

L’intervento di recupero si aggira sui 360mila euro, di cui due terzi (240mila euro) a carico della CEI – Conferenza Episcopale Italiana.

E’ nato un Comitato cittadino, a presidenza Giovanni Gazzarrini, per seguire la raccolta fondi e portare a termine le vicende legate alla messa in sicurezza dell’edificio con il recupero dell'importante dipinto al soffitto con le storie di Costantino imperatore e la rimessa nella sua dimora originale del Crocifisso nero, un'opera lignea particolarmente cara e molto venerata dai Cascianesi, esposta annualmente durante la festa patronale del 3 maggio e che si trova momentaneamente nella Chiesa di Santa Maria Assunta in piazza Garibaldi.

I biglietti per la lotteria sono in vendita nelle attività commerciali della cittadina termale e il sorteggio avverrà il 5 gennaio 2021 dopo la celebrazione della Messa delle 11.