Attualità

Don Angelo va in tv a parlare di sicurezza

Il parroco di Casciana Terme che ha ricevuto 8 volte in un anno la visita dei ladri è stato intervistato dai giornalisti del programma Quinta Colonna

Pare quasi un film comico quello di don Angelo Falchi, il parroco di Casciana Terme che riceve continuamente visite dei ladri. E come un film, la sua storia andrà in tv, più precisamente alla trasmissione Quinta Colonna.

La statistica ci porta infatti a dire che, in media, subisce un furto ogni due settimane. Sono ben otto i furti che gli sono stati perpetrati in poco più di un anno.

Sette colpi nella canonica e uno in chiesa, tutti “fatti franchi”, poiché neanche la telecamera che durante una visita dei malviventi li ha ripresi, ha permesso di riconoscerli.

Cercano i soldi, anche pochi per volta, anche se una volta hanno rubato un calice ed un incensario, e quasi perseguitando il povero prete, come orologi svizzeri i ladri sembra che riescano a calcolare ogni sua mossa, trovando il giusto spiraglio di tempo per poter agire.

Nell’ultimo furto subito, circa un mese fa, don Angelo era a Pontedera, ha trovato i finestrini rotti e le gomme della sua auto bucate e nell’auto mancavano alcuni mazzi di chiavi anche di chiese della sua parrocchia. E mentre il prete verificava i danni, i ladri erano di nuovo entrati in canonica per rubare.

Esistono ladri indovini o stregoni? O forse è più giusto pensare che ci sia di mezzo qualcuno che conosce bene il parroco ed i suoi movimenti? I Carabinieri stanno indagando.

E dopo che il parroco in questi mesi è stato protagonista dei quotidiani, ora si è presentata la tv per intervistarlo e mandare in onda la sua storia a Quinta Colonna, la trasmissione di Paolo Del Debbio che il prossimo lunedì affronterà il tema della sicurezza.