Il 2025 si chiude all'insegna dell'ottimismo per le Terme di Casciana. Giunta a Novembre, infatti, la società che gestisce gli impianti termali del borgo ha fatto registrare un fatturato di quasi 3,5 milioni di euro, con un incremento di 119mila euro rispetto al medesimo periodo del 2024.
In particolare, come riportato dall'azienda stessa, sono due i filoni che hanno permesso di raggiungere il risultato. Innanzitutto, le cure termali, al centro di un lavoro di valorizzazione clinica e sanitaria cui collaborano anche i medici del territorio e gli specialisti. Quindi, l’andamento della piscina termale esterna, che ha fatto registrare un incremento di 34mila euro rispetto al 2024, nonostante un numero maggiore di giorni di chiusura e l’applicazione di un biglietto a prezzo ridotto rispetto allo scorso anno.
"I risultati confermano la solidità del percorso intrapreso - ha commentato Rolando Pampaloni, amministratore unico di Terme di Casciana - la crescita del fatturato nelle cure termali e nel poliambulatorio specialistico dimostra che investire su qualità, competenze e integrazione dei servizi è la chiave per valorizzare appieno il potenziale dello stabilimento e garantire uno sviluppo duraturo".
"Ci siamo presi a cuore lo stabilimento, siamo stati fianco a fianco con dipendenti, sindacati e amministratore - ha affermato invece il sindaco Paolo Mori - la cura funziona, lo dimostrano i numeri che crescono. Questa è la dimostrazione che la potenzialità della nostra acqua e del nostro stabilimento può soltanto crescere: basta non dimenticarsi che questa azienda, per quello che rappresenta, è tra le più importanti del territorio".
Soddisfazione, infine, anche nell'ambito sanitario. "Le cure termali svolgono un ruolo fondamentale nella gestione e cura della patologia cronica, sempre più in aumento in Italia e in Europa - ha concluso la dottoressa Manela Scaramuzzino, direttrice sanitaria delle terme - le ultime pubblicazioni scientifiche dimostrano l’attualità del mezzo termale come terapia, soprattutto nei pazienti con più patologie croniche. È una medicina che dà risultati, sostenibile e vantaggiosa da un punto di vista economico".