La Obstacole course race, come disciplina sportiva, non è certo diffusissima. Eppure, dal 2022, grazie a una cascianese, almeno in Valdera è diventata quantomeno conosciuta. Perché proprio due anni fa, Federica Toni, si è laureata campionessa italiana nella corsa a ostacoli. E adesso, in ben due occasioni, Federica ha fatto il bis.
Al campionato italiano di Ocr svoltosi a Sant'Andrea Bagni, in provincia di Parma, Toni ha conquistato il primo posto sia nella gara short, sia in quella standard. Nella prima, contro circa 150 atleti e 23 ostacoli da affrontare in un percorso di 4 chilometri, l'atleta di Casciana Terme ha chiuso la gara in 36'12''; per la gara standard, invece, Federica ha sfidato 200 atleti e 31 ostacoli lungo 10 chilometri, confermandosi la più forte.
Un successo che mette nuovamente in risalto questa disciplina non tradizionale, sulla quale Federica, insieme al compagno Alberto Parri, investono da anni: insieme, infatti, hanno fondato l'associazione sportiva Fun Run, che opera su un campo di allenamento Ocr dotato dei principali ostacoli che s'incontrano in gara. Inoltre, Federica è anche istruttrice di ginnastica artistica femminile per la Polisportiva Casciana Terme.
E in tempo di Olimpiadi, per Federica questo trionfo potrebbe essere anche lo slancio per arrivare a toccare il più grande risultato per un atleta. Nel 2028, infatti, i Giochi di Los Angeles includeranno, per la prima volta, la Ocr come disciplina: a oggi, chi meglio di lei potrebbe rappresentare l'Italia?