Cultura

La festa delle donne è itinerante in Valdera

La Tavola della pace viaggia tra i Comuni del territorio fino all'8 Marzo 2023 con una mostra fotografica e uno spettacolo del professor Granchi

Le terme di Casciana

Il programma itinerante della Tavola della pace e della cooperazione dedicato alla Giornata internazionale delle donne si terrà questa sera alle 19 alle Terme di Casciana e comprenderà una mostra e uno spettacolo teatrale.

La prima, "Lotto Marzo tutto l'anno", raccoglie immagini che evocano le lotte delle donne italiane del secolo scorso nelle fabbriche e in politica. Le fotografie esposte dimostrano come le donne, al pari degli uomini, siano state protagoniste in molteplici campi, contribuendo alla crescita dell’itera società italiana, a cominciare dalla partecipazione attiva alla lotta di liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista.

Lo spettacolo, invece, dal titolo "Nord sud, dialogo tra donne nel tempo sospeso", è un melologo scritto dal professor Silvano Granchi, nel quale si rappresentano le condizioni delle donne del nostro tempo, sia di quelle che vivono nel ricco mondo occidentale, sia di quelle del terzo e quarto mondo, spesso costrette a fuggire dalla povertà e dalla violenza.

Quella di Casciana Terme è la prima tappa dell’itinerario del programma, che proseguirà nei mesi successivi presso gli altri Comuni della Valdera fino all'8 Marzo 2023.