Sport

Filippo, argento nel canottaggio singolo

Filippo Fatticcioni, un cevolese di 19 anni ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati assoluti di canottaggio svolti a Varese

Filippo Fatticcioni

Si sono svolti fino a domenica scorsa a Varese i campionati assoluti di canottaggio. Il cevolese Filippo Fatticcioni ha portato a casa la medaglia d’argento classificandosi al secondo posto nella specialità del singolo.

Diciannove anni, molto giovane ma altrettanto determinato, ci racconta che pratica questo sport a livello agonistico da un paio di anni, e che ha tutta l’intenzione di proseguire cercando di arrivare più in alto possibile.

Per il giovane Filippo è stato un colpo di fulmine l’incontro con la canottieri Cavallini di Calcinaia, tanto da voler provare quasi subito a mettersi alla prova in questo sport con qualcosa di competitivo.

“La barca, l’ambiente e non solo ma anche i compagni e l’allenatore Stefano Tognarelli - dice testualmente Filippo – che mi hanno insegnato i valori dello sport come la semplicità, l’onestà e il sacrificio che viene ripagato con grandi soddisfazioni, sono diventati parti importanti e irrinunciabili della mia vita”.

Per praticare il canottaggio a livello agonistico si devono fare almeno sette allenamenti ogni settimana e in occasione di gare importanti come quella di Varese, almeno tredici dai due mesi antecedenti alla gara. Davvero un bell’impegno per uno studente universitario.

La geologia è la seconda passione di Filippo, e appena diplomato si è iscritto al primo anno di scienze geologiche all’Università di Pisa.

Fin da bambino Filippo ha avuto la passione per lo studio di minerali e di fossili che contempla grandi escursioni all’aperto, in analogia al suo spirito libero.

Mamma Cristiana e babbo Enrico sono molto contenti che Filippo abbia dentro questa passione per il canottaggio e non perdono occasione per stimolarlo e spingerlo a non mollare.