Attualità

Foto del Serra in fiamme premiata oltreoceano

Autore il bravissimo fotoamatore Simone Sonetti, premiato per le foto dell’incendio sul Monte Pisano, in Italia, in Austria e a New York

La foto premiata

Già titolato come miglior autore assoluto al concorso nazionale festival della fotografia di Torino con alcune immagini scattate nel corso dello spegnimento del primo incendio, quello del settembre 2018, ora Simone ha conquistato altri riconoscimenti che gli sono state assegnati per una sola immagine scattata nel corso del secondo incendio, quello del febbraio 2019.

La foto è titolata “Fuoco”. Dominata da colori forti come il bianco, il giallo, il rosso e il nero è testimone di un avvenimento tragico che scuote la sensibilità e la coscienza. E’ il Monte Pisano, un gigante immobile ed inerme ferito a morte dalle mani dell’uomo, per la seconda volta, in pochi mesi.

La foto è stata premiata con medaglia d'oro foto giornalismo al New York Contest Manhattan (USA), medaglia d'oro a uno dei concorsi internazionali più famosi come il Trierenberf Gran Circuit (Austria), ed ancora con il secondo premio al concorso nazionale città di Dalmine e con due premi come miglior foto giornalismo all'internazionale Gran Tour delle colline di Figline Valdarno a cui hanno partecipato più di ottocento autori.

Simone Sonetti, come noto, è nato a Casciana Terme e vive a Vicopisano, frequenta il circolo fotografico di Lavaiano, quarantottenne, scatta foto per passione da poco meno di trent’anni.