Attualità

​Gli atleti paralimpici incontrano gli studenti

Gli atleti incontreranno gli studenti e il pubblico Cascianese. Sarà presente anche Pierdante Piccioni, ispiratore di fiction

Sabato 2 Marzo un evento di grande valore si svolgerà a Casciana Terme, che coinvolgerà il mondo dello sport, gli studenti delle scuole medie e il pubblico.

Gli atleti paralimpici incontreranno i ragazzi delle medie al mattino, mentre alle 16 saranno al Gran Caffè delle Terme con il pubblico; all’incontro parteciperà anche il dottor Pierdante Piccioni che ha ispirato la famosissima fiction Doc. Nelle tue mani e il giornalista Pierangelo Sapegno, scrittore del libro su Piccioni già presentato l’anno scorso a Casciana. Conduce la serata il giornalista Enrico Salvadori

Il dottor Pieradante Piccioni – il vero doc - è stato vittima di un incidente stradale che lo ha tenuto in coma diversi anni e al suo risveglio ha dovuto affrontare l'azzeramento dei ricordi di 12 anni.

L’evento è organizzato dall’associazione Idee in movimento in collaborazione con l’associazione Strabilianti di Livorno e il Comune di Casciana Terme Lari.

Ecco alcuni nomi degli atleti paralimpici che saranno presenti all’evento: i giovani nuotatori di interesse nazionale Sofia Joyella Gagliardo, e Pietro Passerini, che a Marzo parteciperanno alla World Series, gara internazionale.

Matteo Panariello per il tiro con l’arco, Mattia Galvagno per la scherma, Giacomo Cangialosi per la categoria atletica amputata, e Alessandro Grassi di Casciana Terme che per 12 anni ha fatto parte della nazionale e partecipato ai mondiali di ciclismo.

Parteciperanno inoltre l’allenatrice di nuoto Eleonora Bologna, Alessandro Paroli allenatore della nazionale paralimpica di scherma di fioretto, Claudio Rigolo, allenatore di tennis in sedia a rotelle, e altri che allenano calcio e atletica.

Durante l’incontro con gli studenti al mattino, gli atleti parleranno con i ragazzi e simuleranno con loro delle disabilità per un messaggio positivo anche in situazioni difficili.