Attualità

Gorina stravince alla Festa dei Rioni 2018

Si chiude il sipario sulla 41 edizione della Festa dei Rioni a Casciana Terme. Il "verde" della Gorina supera tutti in entrambe le classifiche

Domenica, sotto la pioggia e con tantissimi ombrelli colorati aperti, la Gorina è stata proclamata vincitrice della sfilata per la Festa dei rioni edizione 2018. Il tema di questa 41esima edizione “La Toscana”.

Un en plain per questo gruppo, con il suo colore “verde”, che è risultata prima classificata anche dei giochi. A seguire, nella classifica della sfilata, Pietraia con “Il circo”, Casina con “Le fiabe” e il Centro con “La scuola”, mentre la classifica generale dei giochi ha visto Gorina al primo posto, Pietraia al secondo, Casina al terzo e Centro al quarto.

La sfilata dei 4 rioni era stata programmata per domenica 6 maggio e rinviata a domenica 13 causa maltempo. Questa volta il tempo è stato clemente e la serata si è svolta sotto una temperatura mite e gradevole, riservando la pioggia solo al momento della premiazione.

Piazza Garibaldi si è inondata di costumi colorati e coreografie pittoresche di anno in anno sempre più sofisticate, uno spettacolo di colori e coreografie dove tutto viene accompagnato da un sano agonismo, e dove i figuranti si sfidano ma allo stesso tempo si sentono appartenenti ad un unico grande spettacolo.

Una competizione accesa e sincera, sia nella gara dei carretti sia per le sfilate, nelle quali la gloria è andata al rione Gorina ma l'onore a tutti i rioni, indistintamente. Appuntamento al 2019, anche se i rioni cominceranno molto presto a riparlare dei prossimi temi.

(Foto: Studio Fotografico Controluce Photo di Marco Marchetti).