Attualità

Gp Nuvolari, auto d'epoca sfilano in piazza

Sabato 17 settembre la tre giorni farà tappa a Casciana Terme, Lari e Casciana Alta. Ecco il programma

L'edizione del 2015

Il prestigioso Gran Premio Nuvolari torna sulle strade di Casciana Terme e Lari. L'appuntamento è per sabato 17 settembre alle 9,30 in piazza Garibaldi per assistere ad una sosta della seconda tappa della 26esima edizione dell'evento.

Il passaggio delle auto storiche è previsto anche da Lari e da Casciana Alta (intorno alle 9,15 ).

La tappa procederà, dopo la sosta nella cittadina termale, alla volta di Siena, Arezzo, Urbino per concludersi a Rimini dov'è previsto l'arrivo. 

Si tratta di una tre giorni (16-17-18 settembre) a carattere internazionale con mille chilometri da percorrere lungo alcune delle strade più belle d'Italia. Riservata alle auto storiche costruite tra 1919 e il 1969, la competizione conta più di 300 concorrenti iscritti, molti dei quali provenienti da tutto il mondo (Europa, Usa, Argentina, Giappone, Quatar) tutto a sottolineare il prestigio di cui gode anche all'estero.

Il percorso della tre giorni prevede: la prima tappa da Mantova, attraverso gli Appennini, fino alla Versilia, sul Mar Tirreno; la seconda tappa dal Tirreno, passando per le bellezze di Toscana, Umbria e Marche ed arrivo a Rimini, sul Mare Adriatico; la terza tappa, da Rimini, attraverso le città dell’Emilia Romagna, con arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. 

Il Gran Premio Nuvolari viene istituito nel 1991 quale rievocazione della storica Mille Miglia - deviata a Mantova in onore di Tazio Nuvolari - permette ai piloti delle giovani generazioni di cimentarsi sulle vetture che scrissero la storia, rendendo omaggio a quello che è ritenuto il più grande, ardimentoso e tenace dei loro predecessori: il leggendario Tazio Nuvolari. 

“Dopo il lancio di Miss Italia, Casciana Terme torna ad essere la protagonista di una manifestazione di rilievo, questa volta a carattere internazionale - ha commentato il sindaco Mirko Terreni -. Ringrazio tutti gli organizzatori che contribuiscono a confermare il prestigio di questa cittadina termale e le Terme di Casciana per il sostegno ad ogni iniziativa. Una raccomandazione: non perdetevi questa suggestiva sfilata di auto storiche che rappresentano 50 anni della nostra storia”,