Politica

I 5 Stelle contro le condizioni dei parchi

Come già riportato in alcuni articoli di QuiNews, i pentastellati lamentano la mancata manutenzione degli spazi gioco pubblici

"Possiamo definirci un paese turistico, votato all’accoglienza, quando neppure i residenti possono avvalersi di uno spazio ludico per i bambini?". Se lo chiedono gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Casciana Terme Lari che criticano le condizioni di trascuratezza in cui versano alcuni parchi gioco pubblici, come avevamo già raccontato giorni fa in alcuni articoli su QuiNews (ora riportati sotto il pezzo).

Secondo i pentastellati, il Comune non seguirebbe le normative europee in materia che prevedono che "il proprietario dell’impianto disponga di un piano corretto per regolari ispezioni contenente sia le parti da controllare durante le diverse ispezioni, sia le procedure da seguire. Le ispezioni dovrebbero essere svolte ad una frequenza non inferiore a quella consigliata dal produttore. Se, durante un’ispezione, fossero scoperti gravi difetti che potessero mettere in pericolo la sicurezza dei bambini, questi devono essere immediatamente eliminati. Nel caso non fosse possibile, occorrerà escludere l’impianto dall’utilizzo dei bambini tramite la delimitazione del sito con barriere artificiali, lo smontaggio dell’attrezzatura oppure ancora la chiusura del parco".

Riguardo ai parchi pubblici sul territorio, dicono che "dopo avere constatato che alcuni non sono soggetti a verifiche e perciò non sono definibili sicuri, vogliamo farvi presente che, sebbene la responsabilità principale ricada sul gestore oltre che sul produttore, i rischi li corrono i vostri figli e nipoti, quindi assicuratevi di far giocare i bambini solo in strutture ad essi destinate, evitando che le usino in maniera impropria".

I pentastellati, comunque, si prefiggono di approfondire l'argomento e verificare a uno a uno tutti gli spazi pubblici del territorio.