Politica

I 5Stelle propongono il Question Time

Il gruppo ha depositato un documento in municipio in cui chiede l'istituzione dello spazio di confronto diretto fra cittadini e amministrazione

Consiglio comunale Casciana Terme Lari

Un momento di confronto diretto fra amministratori comunali e cittadini. E' questo il Question Time che, attraverso un regolamento attuativo già depositato in municipio, il Movimento 5 Stelle di Casciana Terme Lari ha proposto di istituire.

"Vero che i cittadini adesso possono assistere ai consigli comunali anche via streaming e successivamente possono rivederli online - scrivono in una nota i 5 Stelle -, tuttavia non gli è data la possibilità di presentare domande o richieste direttamente durante tali incontri, quindi in maniera pubblica. Possono farlo in separata sede, durante gli orari di ricevimento, ma questo tipo d’incontro non dà garanzie totali di trasparenza e pubblicità, con il rischio magari di una deriva verso il clientelismo".

Ed è per questo che i grillini individuano lo strumento del Question Time. "Si tratta di dare ulteriori spazi d’inclusione e condivisione al dialogo e alla collaborazione atti a far comprendere che si può e si deve essere partecipi alla vita politica e amministrativa al di là di qualsiasi appartenenza politica, quando il fine è solo quello del bene collettivo".

I 5Stelle si aspettano una rapida approvazione, "visto che nel suo programma elettorale, il sindaco prometteva giusto all’inizio di pagina 4 E’ l’Amministrazione pubblica al servizio dei cittadini e non il contrario.