Attualità

I dati sulla mortalità fanno discutere

Acceso dibattito all'assemblea organizzata dal Comitato No Forno e intitolata “Ambiente e salute cosa stiamo seminando nel nostro futuro?"

Fanno discutere in modo acceso i dati sulla mortalità per tumore nel comune di Casciana Terme Lari. Particolarmente vivace è stata infatti l'assemblea intitolata Ambiente e salute – cosa stiamo seminando nel nostro futuro? che si è tenuta venerdì sera nel salone "Madre Teresa di Calcutta" a Perignano, organizzata dal Comitato No Forno di Lavaiano.

Fra i dubbiosi rispetto ai dati forniti dall'Agenzia Regionale della Salute che mostrano, in controtendenza rispetto alla media toscana, un aumento dei casi di tumore in Valdera e soprattutto nel territorio di Casciana Terme Lari, c'era anche Samuele Agostini, ricercatore all’Istituto di Geoscienze e Georisorse al CNR di Pisa, che ha giudicato incompleto il grafico in quanto mancante della parte finale che mostra che la curva delle mortalità, negli ultimi anni, ha iniziato a scendere.

Lo stesso Fabio Voller, coordinatore dell’osservatorio epidemiologico dell’Ars, i dati vanno interpretati alla luce di altri e più approfonditi risultati.

Ad esporre questi numeri di Ars era presente il professor Ettore Bergamini, già direttore del centro di biologia e patologia dell’invecchiamento dell’Università di Pisa e past-presidente della Gerontological Society of America, il quale ha commentato: "Non c’è emergenza nei dati, ma i risultati sui casi di morte per tumore nel Comune di Casciana Terme Lari, necessitano di un approfondimento".

Il professor Bergamini ha sottolineato quanto è importante l’ambiente nella vita dell’uomo e ha aggiunto: "l'impennata dei casi di mortalità iniziata nei primi anni novanta, coincide con l’apertura della superstrada FI-PI-LI, l’inserimento della benzina verde e l’apertura della vicina discarica di Gello". Su questi tre aspetti, il professore ha suggerito di effettuare approfondimenti.

Dopo una discussione molto animata, il sindaco Mirko Terreni ha chiuso raccomandando a tutti i cittadini una corretta applicazione delle regole della raccolta “porta a porta” e ha poi fatto una panoramica sulla situazione “rifiuti” sostenendo che il Comune che rappresenta e ancor prima il Comune di Lari sono sempre stati sensibili alla questione ambiente: "Per quanto riguarda il grafico delle mortalità – ha commentato Terreni – sono studi fatti su campioni di centomila abitanti che penalizzano il risultato percentuale sui piccoli Comuni come quello di Casciana Terme-Lari, ma questo non vuol dire che studi e gli approfondimenti non vadano fatti. Comunque - ha ribadito il sindaco - non c’è allarme, e questo lo dice ARS che ha elaborato i dati".

Molti cittadini, al termine, si sono detti preoccupati. Una di loro ha consegnato al sindaco Terreni copia di una mozione che è stata presentata stamani al protocollo, con la richiesta della istituzione di un registro dei tumori. Nelle prossime settimane si dovrebbe tenere un'approfondimento dei dati e poi un altro incontro pubblico.

All'assemblea di venerdì, molto partecipata, erano presenti anche Massimo Novi neo-segretario del Psi del Comune, Maurizio Rovini candidato al Senato per la lista Potere al popolo, Donatella Bonciani candidata al Senato per il M5S, un rappresentante di Medicina Democratica.