Attualità

I volti dei paesani diventano una mostra d'arte

Con "Facies", il centro di Casciana Terme valorizza le bellezze architettoniche e la memoria paesana. Le opere sono fotografie e creazioni digitali

La presentazione di "Facies"

In via dell'Arco, dal 2 al 7 Luglio, i volti dei cittadini di Casciana Terme diventano una mostra. L'iniziativa, dal titolo "Facies", è organizzata da Confesercenti Toscana nord con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e la collaborazione del Comune e della Pro Loco nell’ambito di Terre di Pisa.

I volti, assoluti protagonisti, non sono raffigurati soltanto nelle riproduzioni del fotografo Giacomo Lazzeri, ma anche nei disegni e nelle opere artistiche di Felice Galli.

"Sono quasi 300 i cittadini di Casciana Terme che hanno accettato di farsi fotografare, diventando così protagonisti di questa mostra - ha spiegato Lazzeri - i volti esposti nella mostra non saranno solo in foto, ma diventeranno anche profili particolari creati digitalmente dall’artista Felice Galli".

"La mostra si propone come obiettivo quella della valorizzazione turistica di Casciana Terme, dei suoi principali spazi storici e architettonici, creando un punto di interesse nel centro storico - ha detto Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana nord - altro obiettivo è quello relativo alla creazione di un archivio storico digitale al fine della valorizzazione della memoria paesana, riproponendo la mostra anche negli anni a venire in maniera da mettere a confronto i cambiamenti dei fotografati".

"Per sottolineare la valorizzazione storica e architettonica del paese verrà fatta un’installazione della mostra sulla facciata delle Terme di Casciana - ha concluso - opportunità resa possibile dalla direttrice generale Arabella Ventura e da Rolando Pampaloni, amministratore unico dei Bagni di Casciana".