Attualità

Il campo da basket racconta Harry Potter

Inaugurazione dell'opera d'arte di street art finanziata dal Consiglio regionale. Mazzeo: "Vogliamo riconsegnare spazi di aggregazione ai giovani"

La street art sul campo da basket

Con il bando "Ri-Generazione Toscana", il campo da basket del polo scolastico di Perignano si rifà il look. Grazie infatti al finanziamento del Consiglio regionale, lo spazio è stato arricchito da un'opera di street art realizzata dalla giovane artista Nicole Pardini.

"La scelta del Comune e della scuola rappresenta senza dubbio qualcosa di originale e forse unico nel panorama toscano - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, presente all'inaugurazione - questa realizzazione rispecchia bene l’obiettivo principale del bando: restituire alle giovani generazioni spazi di socialità e aggregazione che. purtroppo, nel corso della pandemia gli sono stati tolti".

Tema centrale delle decorazioni del campo è quello legato alla saga di Harry Potter, il mago protagonista dei romanzi di J.K. Rowling. L'opera, infatti, propone nelle raffigurazioni gli stemmi delle quattro casate, con rappresentati i quattro animali corrispondenti: il leone per Grifondoro, il serpente per Serpeverde, il tasso per Tassorosso e infine il corvo per Corvonero.

Un momento dell'inaugurazione

"La street art ha la caratteristica unica di far entrare l’arte nella vita quotidiana delle persone - ha aggiunto - non serve andare al museo per ammirarla: qui troviamo tutto ciò che serve per rendere più belli i nostri spazi e magari per trovare ispirazione a costruire un futuro migliore".

Inoltre, durante l’inaugurazione, le bambine e i bambini delle scuole primarie "Sanminiatelli" e "Salvo D’Acquisto" hanno contribuito a rendere speciale la giornata, lasciando il loro segno artistico su una tela apposta per l’occasione. 

La tela realizzata dai bambini e dalle bambine

"Ringrazio il Consiglio regionale per il contributo e il presidente  Mazzeo per essere stato presente - ha concluso il sindaco Mirko Terreni - l’amministrazione comunale ha realizzato il campo da basket durante la pandemia per consegnare ai ragazzi un luogo di aggregazione, dove arte e sport convivono, e che potrà essere fruito sia dagli alunni della scuola, ma anche dai giovani del territorio".