Attualità

Il Comune sempre più vicino ai giovani

A partire da oggi, 8 marzo, agli Sportelli al cittadino i ragazzi potranno ricevere indormazioni e orientamento per studio, lavoro e formazione

Da oggi  gli "Sportelli al cittadino" sono al fianco del servizio Informagiovani per aiutare i ragazzi di Casciana Terme Lari ad orientarsi nel mondo del lavoro e della formazione. Questo è l'intento principale del nuovo progetto messo in campo dall'amministrazione comunale, per consentire ai giovani di cogliere anche le tante opportunità ad essi dedicate e promosse dalle Politiche europee e regionali.

Durante il consueto orario di apertura, gli Sportelli forniranno informazioni e orientamento sulle opportunità nel campo del lavoro, della formazione e delle vacanze studio (anche all' estero). In più i ragazzi potranno continuare ad usufruire dell'ampia gamma di servizi offerti dall’Informagiovani, che nel nostro territorio si rinnova trasferendosi presso gli uffici comunali di Casciana Terme.

Si tratta d "un vero supporto - hanno sottolineato dall'amministrazione - per poter partecipare a concorsi e bandi attivi, finalizzati ad esempio allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, all’autonomia personale (contributo affitti GiovaniSì), al Servizio Civile, tirocini e tante altre occasioni di accrescimento del proprio percorso, a partire dalla stessa redazione del curriculum vitae".

“L’ampliamento di questo servizio, nato in seno al Comune - ha commentato il vicesindaco Mattia Citi – è finalizzato a rendere maggiormente accessibili e fruibili le novità e le occasioni dedicate ai giovani, al fine di sostenerli nello sviluppo delle loro potenzialità facilitando l’accesso ai programmi europei come Erasmus + e alle tante opportunità promosse da GiovaniSì”.

L’Informagiovani è presente settimanalmente a Casciana Terme il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 all'interno degli uffici comunali di viale Regina Margherita, mentre gli Sportelli del cittadino sono a disposizione nel consueto orario di apertura.