Attualità

Rinviato il premio in ricordo del prof Pazzagli

A causa dell'emergenza sanitaria rinviata la consegna delle borse di studio. Lo ha comunicato l’associazione “Amici di Fabrizio"

Premio Pazzagli 2019

La sesta edizione della borsa di studio per i ragazzi dell’istituto comprensivo Casciana Terme Lari (Scuole secondarie di primo grado di Casciana Terme, Lari e Chianni) intitolata a Fabrizio Pazzagli è rinviata.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Amici di Fabrizio” che con l’anno scolastico 2019/2020 sarebbe giunta alla sesta edizione, è nata per onorare la memoria di Fabrizio Pazzagli, professore e vicario dell’istituto comprensivo scomparso sei anni fa, ed ogni anno premia con una borsa di studio e un attestato, alcuni dei ragazzi delle terze classi che si sono particolarmente distinti nel percorso scolastico.

Non ci saranno le premiazioni, e neanche le richieste di finanziamento, in seguito alle vicissitudini legate alla pandemia covid-19, hanno fatto sapere dall’associazione con una lettera firmata dal Presidente Nazzareno Ballatini, ma i ragazzi segnalati dalla Dirigenza Scolastica, verranno comunque premiati insieme a quelli del prossimo anno.

La lettera non manca di sottolineare come la decisione presa dal Consiglio dell’associazione sia stata “difficile e tormentata” ma inevitabile in rispetto della sicurezza di tutti.

Il professore, morto sei anni fa per un male oscuro, ha sempre dimostrato dedizione, impegno ed entusiasmo con i ragazzi e con le famiglie – dice la lettera – sia come insegnante sia come Vice Preside, ed un attaccamento straordinario alla scuola anche nel suo ultimo anno di vita quando ormai il male avanzava inesorabile e la salute veniva meno.

A settembre 2020, si legge ancora nella lettera, sarà realizzata una brochure che racconterà ai ragazzi del professor Pazzagli, di che cosa ha rappresentato nel mondo scolastico e il perché è nata l’iniziativa per le borse di studio intitolate alla sua memoria.