Cultura

Gennaro, l'informatico che scrive romanzi

È uscito "Il cuore dalla parte giusta", il primo libro di Gennaro Amarante. Un racconto romantico che intreccia i temi della guerra e del ricordo

Un messaggio di speranza in un momento drammatico. A regalarlo è "Il cuore dalla parte giusta" (Porto Seguro Editore), il primo romanzo di Gennaro Amarante, 54enne informatico ed esperto in sistemi informativi territoriali nato a Livorno, residente a Perignano e che lavora a Pontedera.

La storia, infatti, è ambientata in un futuro non troppo distante dal nostro, dove in Europa, come oggi, vi è una guerra. I due protagonisti, Giovanni e Dora, si conoscono in Italia, a Pioppi, nel Cilento, e proprio da qui comincia la loro vicenda, che si lega indissolubilmente a quella di due soldati, morti durante la Seconda guerra mondiale.

Pioppi, del resto, non è un luogo casuale: Amarante, infatti, è originario proprio di una famiglia di pescatori che ha vissuto e lavorato proprio nella cittadina campana.

L'amore tra Dora e Giovanni, tra numerose peripezie e l'incontro con due angeli, resisterà anche al conflitto, dando ai due, una volta riuniti, una nuova vita.

La copertina del libro "Il cuore dalla parte giusta"

"Il cuore dalla parte giusta" è un romanzo toccante e sincero, nel quale l’autore, attraverso le sue introspezioni, invita a riflettere su come tutto quello che accumuliamo sia effimero, così come è effimero il mondo delle apparenze. Il messaggio prorompente e più profondo, alla fine, è quello che unisce amore e pace.