Attualità

Il libro di Luca, il canista di Perignano

Il metodo educativo di Santamaria e di Family Dog's diventa un libro: "Ho raccontato la vita professionale e privata al fianco di Sheila"

Luca Santamaria

Dal 2010 a oggi, per 13 anni, educare i cani è stato un lavoro. Non un hobby, come ha spiegato Luca Santamaria titolare di Family Dog's, il centro di educazione cinofila di Perignano. Che, da qualche giorno, è diventato anche autore.

Dopo un lavoro lungo qualche anno, infatti, Luca ha pubblicato Il canista, un libro che racconta la sua storia professionale e di vita e che domenica 19 Novembre alle 18 sarà presentato all'Enoteca Le Melorie.

"Tutto è nato dalla voglia di raccontare la mia storia con Sheila, un cane con delle competenze fuori dall'ordinario che, quando era con noi, mi aiutava moltissimo nel lavoro educando gli altri cani - ha raccontato - è diventato quello che si definisce cane moderatore, al centro di un metodo di lavoro che è stato riconosciuto dalla letteratura cinofila nel 2016 come un vero e proprio approccio educativo".

"È anche un racconto di vita personale - ha aggiunto - perché Sheila non era soltanto il cane con cui lavoravo, ma anche il nostro cane di famiglia, con cui passavamo le giornate e le vacanze. Per me, è stata come un'altra figlia".

Oggi, invece, Luca lavora quotidianamente con Medea, la figlia di Sheila, e assiste dalle 20 alle 50 famiglie ogni settimana. "Nelle nostre vite, il cane è concepito come un membro di famiglia - ha detto - per questo, il nostro lavoro educativo, che sia su piccole cose o su criticità importanti, è in ogni caso un problema della famiglia".

"Per valutare le situazioni, talvolta mi reco anche a casa delle famiglie per capire meglio alcune dinamiche - ha concluso - sono sempre stato un appassionato di etologia e, con l'approccio che abbiamo elaborato, riusciamo a ottenere risultati completamente diversi rispetto all'educazione cinofila tradizionale".