Attualità

Il ruolo dei Comuni nello spandimento dei fanghi

Questo l'argomento al centro di un incontro organizzato per mercoledì 25 novembre dal Movimento 5 Stelle

Dalla terra alla tavola - Il ruolo dei Comuni. Questo il titolo dell'incontro che il Movimento 5 Stelle ha organizzato per mercoledì 25 novembre alle 20,45 al centro pastorale Madre Teresa di Calcutta a Perignano, sul tema degli spandimenti di fanghi da depurazione.

“La sentenza del Consiglio di Stato n. 2986/2015 ha confermato la potestà dei Comuni in materia di spandimento fanghi: possono inserire nel Piano di Governo del Territorio (PGT) le aree in cui l’attività è consentita e quelle dove è vietata - sostengono i pentastellati -. I gruppi locali M5S hanno presentato da tempo una mozione in tal senso ignorata dalle amministrazioni di quei territori segnati dall’inchiesta sui fanghi tossici. Con questo incontro vogliamo fornire informazioni e dare visibilità a quello che i Comuni possono concretamente mettere in campo per salvaguardare la salute dei propri cittadini ed il proprio territorio, guidati dal principio di precauzione. Un principio che eviterebbe la contraddizione di chiedere nei bandi per le mense scolastiche cibo di qualità, biologico e a km zero e non preoccuparsi di regolamentare le attività economiche con questo in contrasto”.

All'incontro interverranno: Chiara Gagnarli deputata M5S Commissione Agricoltura, Alberto Zolezzi deputato M5S Commissione Ambiente, Andrea Quartini consigliere regionale M5S Commissione Sanità e Renato Scalia ex ispettore capo di Polizia e DIA - Fondazione Caponnetto.