Due giornate di allenamento ed esibizioni a Collemontanino, dove per un fine settimana, grazie al Moto Club Valdera e ad Agrienduro, si è tenuta un'iniziativa dedicata appunto all'enduro, con circa 100 partecipanti tra Master e Mini, provenienti da tutta la Toscana.
Sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, i motociclisti hanno affrontato un tracciato di circa 4 chilometri, realizzato sui terreni messi a disposizione dall’Agriturismo Le Valli, con un percorso misto tra fettucciato e bosco. Ad arricchire le giornate anche la presenza di importanti piloti del panorama nazionale e internazionale: Leonardo Tonelli, Lorenzo Bernini, Nico Guastini e Marco Menichini.
"Siamo orgogliosi di questa iniziativa, che va incontro concretamente alle esigenze delle nostre attività e che unisce due obiettivi per noi fondamentali: la promozione dello sport come strumento di valorizzazione e promozione del territorio e, allo stesso tempo, la cura e l’attenzione per l’ambiente - ha spiegato l'assessore all'Ambiente e allo Sport Enrico Fatticcioni - crediamo che prendersi cura del territorio significhi anche renderlo più fruibile, sicuro e attrattivo per cittadini, associazioni e attività sportive. È attraverso iniziative come questa che possiamo costruire una collaborazione virtuosa tra amministrazione, sport e ambiente".
Importante il lavoro dei volontari delle due associazioni che hanno reso fruibili vecchie strade comunali dismesse e ripulito alcuni terreni, rendendo possibile lo svolgimento dell’iniziativa. Dell'assistenza sanitaria, invece, si è occupata la Croce Rossa di Santa Luce.
L’attività del Moto Club Valdera proseguirà con la partecipazione alle prossime gare, la collaborazione con Progetto Terrae per la salvaguardia del territorio e le uscite domenicali, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle eventuali criticità dei percorsi e dei boschi, con l’obiettivo di renderli sempre più fruibili dalla comunità e dagli appassionati di sport all’aria aperta.