Attualità

Incendi, il sindaco emette due ordinanze

Visti gli episodi delle ultime settimane e le elevate temperature, dal primo giugno scatta il divieto di accensione fuochi e l'obbligo di manutenzione

Il sindaco Mirko Terreni ha emanato due ordinanze ( la n. 4 e la n. 5 del 29 maggio 2017) per la prevenzione e lotta agli incendi boschivi sul territorio comunale, anche a seguito degli incendi che si sono già verificati nei giorni scorsi.

Considerate infatti le temperature elevate e la totale assenza di precipitazioni, viene anticipato al primo giugno il divieto di accensione di fuochi su tutto il territorio comunale. Viene inoltre disposto il divieto assoluto di qualsiasi tipo di operazione di cui all’art. 58 comma 1^, del Regolamento Forestale della Regione Toscana. Tali divieti rimarranno in vigore fino al 31 agosto, salvo proroga. 

I proprietari di argini e terreni hanno invece l'obbligo di effettuare gli interventi di manutenzione e prevenzione disposti dettagliati nell'ordinanza n. 5 del 29 maggio 2017 (consultabile direttamente sul sito del Comune), come la realizzazione fasce parafuoco di protezione e di sicurezza nonché di rispettare tutti i divieti riportati nell'ordinanza stessa.

Chi avvista un incendio è tenuto ad avvisare tempestivamente la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana al numero verde 800425425 attivo h24 per tutto l'anno.