Attualità

La maxi calza della Befana lunga più di 63 metri

E' quella sferruzzata nel borgo di Sant'Ermo e che ieri è stata stesa in piazza della Chiesa. Un momento molto atteso da grandi e piccini

E' una calza della Befana da record quella realizzata a mano nel borgo di Sant'Ermo. Oltre 220mila giri di ferri per formare formare 3.700 quadrati di lana che poi cuciti l’uno all’altro hanno dato vita alla lunghissima calza di oltre 63 metri per 110 chili di peso.

Ieri la calza è stata stesa in piazza della Chiesa. Un momento molto atteso da grandi e piccini e al quale ha preso parte anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

"Nonne, mamme, anche nipoti lavorano tutto l’anno per mettere insieme una calza di lana colorata che anno dopo anno diventa sempre più lunga. Sant'Ermo - scrive Mazzeo sui social- è uno dei borghi più piccoli della Toscana, ma mantiene ancora intatte le sue tradizioni e il suo senso di comunità. Questa calza è l'esempio perfetto di come una comunità possa prendersi cura dei più piccoli, delle sue tradizioni e del suo territorio. Un bellissimo dono per tutti i bambini e un esempio perfetto di come la nostra Toscana diffusa fatta di borghi e comunità meravigliose sia un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che dobbiamo sempre di più valorizzare e proteggere. Adesso speriamo che la Befana sia generosa e che i bambini di Sant'Ermo siano stati molto bravi, perché riempire una calza così lunga sarà una bella sfida".