Attualità

MusicAlta porta Mozart a San Nicolò

Musicisti e cantanti eseguiranno la Messa Da Requiem K 626 di Mozart. Le offerte raccolte serviranno anche a rifare la facciata della Chiesa

La Chiesa di San Nicolò a Casciana Alta

Alla Chiesa di San Nicolò di Casciana Alta, in occasione della Festa dell'Immacolata, alle 16,30, sarà cantata la la Messa Da Requiem K 626 di Mozart in un evento che coinvolgerà musicisti e realtà associative.

L’evento è nato da un’idea del basso Simone Simoni, nato e residente proprio a Casciana Alta, che ha promosso la creazione del Comitato MusicAlta per organizzare questo concerto nel suo paese.

Insieme a lui ci saranno artisti e cantori di alto livello come Schola Cantorum Labronica Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretti dal maestro Maurizio Preziosi, il soprano Roberta Ceccotti, il mezzo soprano Sofia Koberidze e il tenore Massimiliano Costantino. La serata è a ingresso libero, e chi vuole potrà lasciare un'offerta.

Durante la serata saranno raccolte offerte da devolvere in parte al restauro della facciata della Chiesa e, in parte, delle antiche fonti.

Nell’intenzione di Simoni e degli altri componenti del Comitato c’è anche la speranza di poter riportare nella Chiesa di San Niccolò il polittico di Lippo Memmi di Filippuccio, un tela di grandissimo valore attualmente al museo di San Matteo di Pisa. 

Nella Chiesa di Casciana Alta, che ha ricevuto la visita anche del critico Vittorio Sgarbi, ci sono altre importantissime opere come le tre tele di Santi Di Tito, restaurate nel 2010 con i fondi della ex Cassa di Risparmio di Pisa.