Attualità

La variante di Lari a doppio senso alternato

Dopo otto anni la Provincia pronta a riaprire, seppur a senso unico alternato, la "variantina" in direzione di Casciana Alta

Da domani, giovedì 23 maggio 2019, dopo otto anni la cosiddetta "Variante di Lari", il tratto di Sp46 che in pratica fa da circonvallazione a est del borgo, tornerà ad essere a doppio senso di marcia. Entrerà in vigore il doppio senso, che in un tratto sarà alternato da impianto semaforico. Non ci saranno cambiamenti nella viabilità del centro storico, ma semplicemente la riapertura consentirà di facilitare la circolazione dei veicoli intorno al borgo di Lari.

L’intervento, eseguito dalla Provincia che ha la competenza della strada, ha previsto la sistemazione della carreggiata stradale nei tratti maggiormente bisognosi, la sua ridefinizione tramite l’installazione di new jersey ed una sistemazione delle banchine. Interventi che hanno portato alla riapertura a doppio senso di questo tratto di provinciale che sarà regolato da impianto semaforico con abbattimento della velocità a 30 km/h e istituzione del limite di portata a 3.5 t, ad esclusione dei bus di linea e turistici che quindi potranno circolare sulla Variante anche in direzione di Casciana Alta.

Per consentire questa operazione l'amministrazione provinciale ha effettuato interventi per 40mila euro.